Brian Stepanek

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Brian Patrick Stepanek (Cleveland, 6 febbraio 1971) è un comico e attore statunitense.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Stepanek è noto per il suo ruolo di Arwin nella sitcom di Disney Channel Zack e Cody al Grand Hotel. È apparso nel film del 2005 The Island.

Stepanek ha fatto altre voci fuori campo nei film Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi, Kim Possible, La tela di Carlotta e La gang del bosco. Ha doppiato Roger in Father of the Pride. È apparso nelle sit-com Le cose che amo di te e Malcolm. È stato co-conduttore per i primi giochi Disney Channel. Stepanek ha interpretato il famoso criminale di Batman, The Riddler, in uno degli spot di Batman OnStar. Stepanek interpreta anche il direttore della banca nel film Beverly Hills Chihuahua 2.

Nel 2008 ha doppiato Martin nel film Bolt. Era un poliziotto non accreditato in Friday After Next. Ha il suo ruolo di prima voce in The Secret Saturdays come agente Epsilon. Brian fa la voce a Kick, Brad e il padre di Brianna, Harold Buttowski , nella serie animata Disney XD Kick Buttowski.

Stepanek ha recitato in una serie di cortometraggi, in onda su Disney Channel, chiamata Brian O'Brian, che era una serie slapstick girata a Milano. Ha recitato nel film originale di Disney Channel Pete il galletto come Coach Mackay e Mostly Ghostly come Phears. Ha ripreso il ruolo di Arwin per tre episodi di Zack e Cody sul ponte di comando. Ha fatto un'apparizione nella stagione 9, episodio 19 di Due uomini e mezzo. Stepanek ha recitato in Professor Young come professore universitario di Adam, il dottor Fenway.

Tra il 2014 e il 2018, Stepanek ha interpretato Tom Harper nella serie televisiva della Nickelodeon Nicky, Ricky, Dicky & Dawn, il padre dei quattro protagonisti citati nel titolo. Nel 2015, è apparso nel film d'animazione Home esprimendo diversi ruoli, tra cui il Gorg Commander.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Stepanek è nato e cresciuto a Cleveland, nell'Ohio; dal 1985 al 1989, ha frequentato l'Accademia Gilmour e ha frequentato l'Università di Syracuse. Dal 2002 si è sposato con Parisa e insieme hanno tre figli.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Brian Stepanek è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN91151160 · ISNI (EN0000 0000 6528 4447 · LCCN (ENno2009107901 · CONOR.SI (SL267206499 · WorldCat Identities (ENlccn-no2009107901